Cenni Storici 2017-03-06T13:38:38+00:00
Il rifugio Zamboni-Zappa in una foto dIl rifugio Zamboni-Zappa in una foto dIl rifugio Zamboni-Zappa / Foto © Emanuele PaganiIl rifugio Zamboni-Zappa / Foto © Emanuele PaganiCappelletta dell

Cenni storici

L’Alpe Pedriola, il cui nome già appare su antiche carte storiche del 999 d.c. è a tutt’oggi ancora pascolo e da luglio a settembre nell’alpeggio riecheggia l’eco delle campane al collo delle mucche.

Curiosamente, pur essendo situata all’interno del comune di Macugnaga, l’Alpe Pedriola non ne fa parte, infatti l’alpeggio fu venduto insieme ad altri pascoli ad un comune limitrofo nei primi anni del 1700, per far fronte alle spese di costruzione della chiesa parrocchiale di Macugnaga.

Solo dopo la prima metà del 1800, in seguito al prolungamento della strada carrozzabile fino a Macugnaga, che in questa zona arriva il primo vero turismo di montagna e gli scalatori incominciano a cimentarsi nelle salite sul Monte Rosa.

E’ nel 1925 che la SEM (Società Escursionisti Milanesi) costruisce nell’Alpe Pedriola il rifugio Zamboni. Si tratta di una costruzione molto spartana ma la frequenza e il passaggio di turisti ed escursionisti sono tali che si decide di ampliarne la struttura. Nel 1954 viene inaugurato quindi il rifugio Zappa, la cui struttura viene collegata al vecchio rifugio zamboni creando un unico rifugio, l’attuale Zamboni-Zappa

Da allora il mondo ha fatto molti passi avanti ma qui, sotto la più alta parete delle Alpi, poco è cambiato e la natura dà spettacolo come una volta.

Approfondimenti

Si sono celebrati il 19 settembre 2004 all’Alpe Pedriola di Macugnaga (VB), al cospetto della grandiosa parete Est del Monte Rosa dove si trovano respettivamente, l’80° anniversario della costruzione del rifugio Rodolfo Zamboni (1924-2004) e il 50° anniversario dell’inaugurazione del rifugio Mario Zappa (1954-2004).

Per l’occasione, il CAI sezione SEM Milano, ha realizzato una monografia della storia dei due rifugi disponibile in formato pdf. Monografia: 80° Rifugio Rodolfo Zamboni, 50° Rifugio Mario Zappa (pdf/517kb)

Bibliografia

Collana
Guida dei monti d’Italia: Monte Rosa
Gino Buscaini
Edizioni Touring Club Italiano e Club Alpino Italiano

Collana
Escursionismo in Val d’Ossola – Monte Rosa Valle Anzasca
di Paolo Crosa Lenz e Giulio Frangioni
Grossi Editore – Domodossola

Collana
Escursionismo in Val d’Ossola – Val D’Ossola in bicicletta
di Loris Bonavia e Luca Bonavia
Grossi Editore – Domodossola

Alpinismo in Val d’Ossola
di Paolo Crosa Lenz e Fabrizio Manoni
Grossi Editore – Domodossola

Macugnaga Monte Rosa
di Paolo Crosa Lenz e Giulio Frangioni
Grossi Editore – Domodossola